La piega ideale per capelli lunghi, crespi o grassi

Lavori in un salone di acconciatura e vorresti specializzarti nelle tecniche di styling? Perché non cerchi un corso che ti insegni tutti i segreti per ottenere una piega capelli perfetta? Direttamente dai migliori corsi per parrucchieri dedicati allo styling, ecco qualche trucchetto per realizzare una piega su capelli lunghi, crespi o grassi.

I capelli lunghi sembrano i più facili da acconciare, ma presentano diverse difficoltà: peso, tenuta dell’acconciatura, risultato pesante. Per evitare che la piega svanisca dopo poche ore, che il risultato di un raccolto non sembri una parrucca e che il peso dei capelli impedisca la buona riuscita, è necessario che l’hairstylist abbia un’ottima manualità. I capelli lunghi possono essere acconciati in code basse, eleganti e sofisticate, in trecce bucoliche – hippie o in chignon spettinati per un look messy e d’ispirazione francese.

I capelli crespi, come insegnano tutti gli acconciatori più noti, sono i migliori per la tenuta dei raccolti. I prodotti aderiscono perfettamente alla texture crespa del capello e la fissano assicurando una lunga tenuta. Con una chioma crespa, si possono realizzare pieghe in stile beach waves con dello spray salino per capelli. Si possono realizzare finti mossi con un ferro dal diametro grande o un raccolto in stile rinascimentale.

I capelli grassi tendono a far svanire la piega dopo poche ore, a causa del sebo rilasciato dal cuoio capelluto che va dissolvere i prodotti fissanti facendo afflosciare il capello. Il segreto è cercare di utilizzare trattamenti specifici per purificare ed asciugare il cuoio capelluto ed utilizzare delle polveri per fissare l’acconciatura. Esistono degli shampoo secchi, delle ciprie fissanti trasparenti per capelli che aiutano a far durare il raccolto più a lungo. Studiati per le spose e per tutti gli eventi di gala, queste polveri vengono utilizzate dagli hairstylists professionisti per fissare i capelli.