Corso di formazione per barbieri: tutto quello che c’è da sapere

La moda hipster, arrivata dall’America nel 2008, ha fatto nascere nell’uomo il desiderio di prendersi cura della propria barba e dei propri capelli con prodotti specifici e affidandosi alle mani di figure professionali specializzate nella cura della capigliatura maschile: i barbieri.

Se sei un professionista o un apprendista e hai il desiderio di conoscere tecniche e segreti per diventare Maestro Barbiere ti sarai sicuramente fatto queste domande. Come sono strutturati i corsi per barbieri? Quali argomenti trattano? Qual è lo stile da preferire: quello americano o quello della Barberia Italiana?

Che sia un corso base per la rasatura della barba, per la personalizzazione dei look oppure per la tecnica di taglio e rasatura con pettine e forbice, i percorsi formativi per barbieri sono molteplici.

I temi affrontati spaziano dalla rasatura alla cura e foggiatura della barba corta e lunga. Alcuni corsi specifici trattano le tecniche di Razor Fade per le sfumature estreme a pelle, di Urban Hair Style per tagli minimal e di Hair Tattoo per l’effetto tatuaggio sui capelli. Per valorizzare l’aspetto di ogni cliente i corsi di formazione per barbieri trattano: studio della morfologia e dell’anatomia del viso, la fisiologia della pelle e del pelo, l’igiene e l’idratazione della cute.

Se hai già maturato diversi anni di esperienza come barbiere, puoi scegliere un corso di aggiornamento per barbieri professionisti dove è possibile apprendere tecniche avanzate di rasatura e management di un barber shop.